2. I principi nutritivi degli alimenti

2 I principi nutritivi degli alimenti

Gli alimenti forniscono al corpo sostanze fondamentali, chiamate principi nutritivi , che sono indispensabili per lo svolgimento delle funzioni vitali.

Quali sono i principi nutritivi?
Osserva il grafico ( 3 ) che rappresenta le sostanze costituenti il corpo umano e confronta tali sostanze con quelle che compaiono nella tabella nutrizionale dei fiocchi di mais ( 4 ).

3 Sostanze che costituiscono il corpo umano e loro percentuali in un uomo del peso di 70 Kg.
4 Tabella nutrizionale dei fiocchi di mais.

Qual è la funzione dei vari principi nutritivi? Dove si trovano?
Nelle immagini sono rappresentati alcuni alimenti nei quali è possibile trovare i vari principi nutritivi.


I carboidrati o glucidi forniscono al corpo l’energia necessaria attraverso le reazioni di ossidazione che avvengono nelle cellule. Essi hanno la caratteristica di essere utilizzati molto rapidamente dall’organismo e ogni grammo fornisce al corpo 4,1 kcal. Il carboidrato più semplice e importante è il glucosio, sintetizzato dalle piante durante la fotosintesi. Gli zuccheri sono solubili in acqua e si trovano prevalentemente nella frutta e nelle verdure; gli amidi non sono solubili e sono contenuti nei cereali, nelle verdure e nei tuberi come le patate.


I grassi o i lipidi sono costituenti fondamentali dell’organismo che forniscono energia quando gli zuccheri scarseggiano. Il loro utilizzo è più lento, ma producono più del doppio dell’energia rispetto agli zuccheri: ogni grammo di grasso produce infatti 9,3 kcal. Sono formati da una molecola di glicerina e da tre molecole di acidi grassi. Sono alimenti grassi il burro, il lardo, gli oli, le margarine.


Le proteine o protidi forniscono all’organismo il materiale da costruzione per l’accrescimentodei tessuti e per la riparazione delle parti danneggiate. Possono venireanche usate per produrre energia: ogni grammo fornisce 4,1 kcal. Sono formate daamminoacidi. Si trovano soprattutto nei cibi di origine animale, come carne, uova,latte e suoi derivati, ma sono anche presenti in certi cibi di origine vegetale, adesempio nei legumi. Le proteine di origine animale vengono considerate di qualitàmigliore rispetto a quelle di origine vegetale, perché contengono tutti gli amminoacidiche servono al corpo per costruire le proprie proteine.


Le vitamine sono essenziali per la salute del corpo, la crescita e la resistenza alle infezioni; svolgono la loro azione regolatrice anche in piccole quantità e la loro mancanza può provocare gravi disturbi e malattie dette avitaminosi. Le vitamine non si trovano soltanto nella frutta e nella verdura, come è opinione comune, ma sono presenti in gran quantità anche nella carne, nelle uova, nel latte, nel pesce.


I sali minerali, oltre a regolare le funzioni dell’organismo, apportano materiale per costruire alcune parti del corpo (ossa, denti) e devono essere assunti con gli alimenti tutti i giorni. Alcuni sono indispensabili, come quelli che contengono calcio, ferro, sodio, fosforo, iodio, zinco, magnesio, rame, cromo, selenio, cobalto. Un’alimentazione varia assicura all’organismo sia i sali sia le vitamine necessarie.


L’acqua è il costituente essenziale dei viventi, scioglie molte sostanze utili, le trasporta a ogni cellula dell’organismo ed elimina le sostanze di rifiuto. Poiché l’acqua è anche componente essenziale del sudore, la sua continua evaporazione contribuisce a mantenere costante la temperatura corporea. L’acqua entra nell’organismo con le bevande e con tutti gli alimenti freschi.

ScienzeFacile D
ScienzeFacile D