6. L’illusione delle costellazioni

6 L’illusione delle costellazioni

Che cosa sono le costellazioni?
Nell’antichità gli astronomi osservando il cielo notturno pensarono di raggruppare le stelle che appaiono vicine, collegandole tra loro con dei tratti a formare figure mitologiche, animali reali o fantastici, oggetti d’uso più o meno comune; inventarono così le costellazioni. Sicuramente sai individuare nel cielo il Grande Carro, che fa parte dell’Orsa Maggiore, e il Piccolo Carro, che fa parte dell’Orsa Minore in cui c’è la famosa Stella Polare, che si trova proprio sul prolungamento dell’asse terrestre e indica il Nord. In realtà le costellazioni con le loro fantastiche figure, non esistono e sono solo illusioni ottiche dovute al fatto che a un osservatore sulla Terra tutte le stelle appaiono proiettate su di una semisfera immaginaria detta volta celeste (20). Le stelle che sembrano vicine tra loro possono non esserlo affatto.

Quale forma ha il Grande Carro,visto dalla Terra?E visto da un altro punto di osservazione?
Le fotografie (21) e (22) sono state scattate nella stessa notte, a distanza di alcune ore, dalla stessa postazione. Il Grande Carro e il Piccolo Carro sembrano essersi spostati da est verso ovest, ruotando intorno alla Stella Polare che è il perno sul quale sembrano ruotare tutte le stelle, eccetto le costellazioni circumpolari, vicine alla stella polare, che sembrano girare in tondo. Altre costellazioni sembrano spostarsi da est verso ovest, sorgendo e tramontando nel corso della notte, proprio come il Sole nel suo moto apparente. Ciò accade perché tali gruppi di stelle occupano una parte della volta celeste più lontana dalla Stella Polare e la loro completa rotazione non è visibile alle nostre latitudini.

Le stelle hanno un moto proprio?
Per distinguere le stelle dai pianeti durante l’osservazione del cielo, si afferma che le stelle sono riconoscibili perché mantengono la loro reciproca posizione senza allontanarsi o avvicinarsi tra loro. Di fatto non è così. Osserva le due illustrazioni che rappresentano il Grande Carro 10.000 anni fa e oggi (23). La posizione delle stelle è cambiata nel tempo! Anche le stelle quindi si muovono rispetto alla Terra, ma il loro movimento è talmente lento che appaiono nella stessa reciproca posizione per migliaia di anni.


Che cosa sono le costellazioni dello zodiaco? Perché sono importanti?
Anche se le costellazioni non corrispondono a una realtà astronomica, sono ancora oggi molto utili agli astronomi perché permettono di individuare con facilità un qualsiasi punto nel cielo; attualmente l’Unione Astronomica Internazionale riconosce 88 costellazioni, alcune delle quali sono quelle individuate dagli antichi Babilonesi. In particolare sono note a tutti le dodici costellazioni dello zodiaco (24), che occupano la fascia di volta celeste in cui apparentemente si muovono il Sole e i pianeti e in ciascuna delle quali il Sole sembra transitare in un mese all’anno. Naturalmente questo “transito” è la conseguenza del moto di rivoluzione terrestre intorno al Sole.

ScienzeFacile B
ScienzeFacile B