UNITÀ 9 - Il Sistema solare e l’Universo

FLIPPED Classroom

Guarda su YouTube il video L’inizio di tutto - Prestigio e rispondi sul tuo quaderno alle seguenti domande. Qual è il nome della teoria più accreditata sull’origine dell’Universo? Che cosa spiega e che cosa non spiega? A quando fa risalire la nascita dell’Universo e in che fase si trova attualmente? Perché l’espressione che le dà il nome è errata?


Compito di realtà

Una giornata da astronauta

Realizza un breve video su come trascorreresti una giornata sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Puoi simulare le situazioni o in dimensioni reali o in miniatura usando, con un po’ di fantasia, materiali riciclati di facile consumo. Trovi notizie relative a ciò che ti interessa sul sito della NASA, scrivendo nella casella “SEARCH” ad esempio “sleeping in space”, “washing in space”, oppure sul sito dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) nella sezione “ESA KIDS”.

1 I pianeti del Sistema solare

La Terra fa parte di un piccolo gruppo di pianeti che orbitano intorno a una stella, il Sole. Il gruppo, costituito dal Sole stesso, dai pianeti e da una serie di corpi celesti più piccoli, è chiamato Sistema solare.


Che cosa sono i pianeti?
Se osservi il cielo ( 1 ) per alcune notti di seguito noterai che alcuni puntini luminosi mantengono invariate le loro reciproche posizioni pur ruotando di moto apparente intorno alla Terra. Si tratta di stelle. Altri “punti luminosi” invece cambiano la loro posizione nel tempo, avanzando in una direzione, fermandosi per qualche notte e anche tornando indietro. Gli antichi astronomi greci diedero loro il nome di pianeti, da un termine greco che significa vagabondo. Oggi si sa che i pianeti non sono stelle, ma corpi che non brillano di luce propria e che appaiono luminosi perché riflettono la luce solare. I pianeti orbitano intorno a una stella, nel nostro caso il Sole, e ciò che si vede del loro moto nel cielo è il risultato del loro reale movimento e del movimento della Terra.


Quali sono i pianeti del Sistema solare?
I pianeti del Sistema solare ( 2 ) sono otto, compresa la Terra, e in ordine di distanza dal Sole, dal più vicino al più lontano, sono: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Intorno a quasi tutti i pianeti ruotano dei corpi celesti di dimensioni più ridotte, i satelliti. Sino al 2006 era considerato tra i pianeti del Sistema solare anche Plutone, che da allora è stato classificato come un pianeta nano, un nuovo tipo di corpo celeste. Fra l’orbita di Marte e Giove ci sono migliaia di piccoli corpi rocciosi spesso di forma irregolare, gli asteroidi.

Quali sono le principali caratteristiche dei pianeti?

La tabella riassume le caratteristiche dei pianeti del Sistema solare. Se prendi la Terra come riferimento e confronti i dati relativi a diametro, massa, densità e numero di satelliti, puoi individuare due gruppi di pianeti ( 3 ):
- pianeti terrestri (Mercurio, Venere, Terra e Marte), con caratteristiche simili alla Terra: superficie di natura rocciosa, densità media elevata, piccole dimensioni, pochi o nessun satellite;
- pianeti gioviani (Giove, Saturno, Urano e Nettuno), con caratteristiche simili a Giove: superficie di natura gassosa, densità media molto bassa, grandi dimensioni, molti satelliti.

Mercurio, Venere, Terra e Marte sono anche chiamati pianeti interni, perché si trovano tra il Sole e la fascia degli asteroidi. Giove, Saturno, Urano e Nettuno sono invece chiamati pianeti esterni, perché si trovano al di là della fascia degli asteroidi.
Tutti i pianeti si possono osservare dalla Terra a occhio nudo, tranne Urano e Nettuno che sono osservabili solo con un telescopio.

ScienzeFacile B
ScienzeFacile B